Dal 1 luglio 2020 i contratti di fornitura di energia gas o elettricità definitivi “di maggior tutela” non saranno più disponibili.
Questi contratti hanno il beneficio (tutto da verificare) di un prezzo aggiornato dall’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
E’ sempre possibile dunque variare l’offerta economica relativa alla propria fornitura di gas e/o energia elettrica, con il proprio fornitore abituale oppure con un nuovo fornitore, con la garanzia della continuità del servizio.
A tal fine l’Autorità di Regolamentazione sopra indicata, mette a disposizione gratuitamente un portale che mette a confronto le migliori condizioni economiche fornite dal mercato nella propria zona, tramite il “Portale Offerte“.
A partire dal 1° marzo 2018, tutti i venditori di energia elettrica e gas devono proporre ai clienti di piccola dimensione le offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), ossia offerte del mercato libero a prezzo fisso o variabile.
E’ anche possibile valutare proposte con condizioni contrattuali standard dell’Autorità e prezzo libero (offerte PLACET) sempre sullo stesso portale.