Il DL 8 aprile 2013 n. 35 ha rimesso ordine al termine di presentazione della Dichiarazione IMU per gli immobili, con un unico termine fissato ora al 30 giugno dell’anno successivo.
Modificando il comma 12-ter dell’art. 13 del DL 201/2011, conv. L. 214/2011, il DL in questione prevede, quindi, che tutte le dichiarazioni IMU debbano essere presentare entro un’unica data, il 30 giugno di ogni anno.
Pertanto per tutte le variazioni del 2013 la dichiarazione IMU dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2014.
Il nuovo termine del 30 giugno interessa, di fatto, tutti coloro che possiedono immobili che nel 2013 hanno subito delle variazioni rilevanti per le quali è ancora necessario presentare la relativa dichiarazione.
La previsione di un unico termine di presentazione della dichiarazione, si legge nella Relazione illustrativa al decreto, si è resa necessaria per evitare “un’eccessiva frammentazione dell’obbligo dichiarativo derivante dal termine mobile dei 90 giorni e per risolvere gli insolubili problemi che, a legislazione vigente, si sono posti in ordine alla possibilità da parte dei contribuenti di ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso, di cui alla lett. b), comma 1, dell’art. 13 del DLgs. n. 472 del 1997”.
La citata norma, infatti, prevede due diversi termini di ravvedimento collegati alla natura periodica o non periodica della dichiarazione ed il termine dei 90 giorni non permetteva di definire con certezza la natura della dichiarazione IMU.
Deve ritenersi dunque superato il precedente articolo:
http://blog.studiocobelli.com/2013/02/dichiarazione-imu-entro-90-giorni/
dove è invece utile ritrovare alcune ipotesi di obbligo di dichiarazione.
(Fonte: Eutekne.info)