Le fatture elettroniche relative al mese di dicembre 2019 potrebbero venire recapitate dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate nel mese di gennaio 2020.
La data di ricezione corrisponde, infatti, con la ricevuta di consegna che si trova in allegato alla fattura nel formato XML (nei c.d. metadati). Pertanto è solo da questa data che è possibile detrarre l’Iva sulle fatture ricevute.
Ipotizziamo ora le varie casistiche nella ricezione di una fattura relativa al mese di dicembre 2019.
Come risulta evidente, purtroppo, la regola della detrazione nel mese precedente per le fatture ricevute entro il giorno 15 del mese successivo, NON vale per le operazioni dell’anno precedente.
Può capitare che le fatture elettroniche non vengano recapitate dal canale SdI; questo può accadere solitamente per questi motivi:
In tali casi l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione del contribuente le relative fatture nella sua area riservata del portale Fatture e Corrispettivi; ai fini fiscali la data di ricezione della fattura è rappresentata dalla data di presa visione della stessa sul sito web dell’Agenzia delle Entrate da parte del contribuente.
(fonte: ratio.it)