Novità interessanti dai servizi internet dell’INPS: sarà possibile verificare la regolarità contributiva INPS e richiedere il DURC.
Dal 22 luglio prossimo le aziende (o l’intermediario abilitato) potranno accedere sul sito dell’INPS (www.inps.it) e verificare telematicamente la regolarità contributiva INPS e, se sono presenti anomalie, procedere al versamento per la regolarizzazione. Sarà possibile anche comunicare gli estremi del versamento, stampare la regolarità contributiva e indicare l’indirizzo Pec del soggetto che riceverà il certificato di regolarità contributiva.
L’INPS, inoltre, ha anche confermato di aver già avviato un progetto, che coinvolge direttamente l’INAIL e Casse edili, al fine di portare in breve tempo al rilascio del Durc online.
Ma la novità più interessante dell’intera procedura è che in caso di violazioni è possibile provvedere alla
regolarizzazione e garantire ugualmente il rilascio del Durc. Infatti il sistema per ogni posizione contributiva scoperta rilascia un dettaglio delle partite debitorie che hanno generato l’esito di irregolarità.
Durc online – Oltre alla verifica della regolarità contributiva telematica, l’INPS sta avviando un progetto chiamato “Durc online”, allo scopo di accelerare le tempistiche per il rilascio del documento (si pensi per esempio ai 15 giorni di tempo messi a disposizione dell’azienda per la regolarizzazione).
(Fonte: Fiscal Focus)