A partire dal 1 settembre alle ore 12.00 fino al 30 settembre ore 12.00 sarà possibile inserire le domande di dote scuola componente merito nel portale di Regione.
I criteri di merito e reddito per poter avere diritto alla dote restano analoghi a quelli dello scorso anno, per maggiori informazioni consulta il canale Dote Scuola alle sezioni Studenti scuole statali o Studenti scuole paritarie.
Segnaliamo due importanti novità:
1) Non si prevede come lo scorso anno l’impossibilità di fare domanda per coloro che hanno avuto una bocciatura nel corso della stesso ordine di scuola;
2) Il voto di condotta da quest’anno scolastico 2010/2011 fa media, restando escluso il solo voto di religione in quanto materia facoltativa.
Le domande possono essere presentate direttamente dai cittadini tramite il sito internet della Regione Lombardia, firmando digitalmente la domanda tramite CRS e protocollandola direttamente, in ogni caso si fa presente che, come di consueto, i comuni e le scuole paritarie sono disponibili per la compilazione o semplicemente per la protocollazione delle stesse.
E’ un contributo destinato agli allievi meritevoli, per i risultati conseguiti nell’anno scolastico 2010/2011.
Requisiti per richiedere la componente “Merito”
• la famiglia dello studente deve risiedere in Lombardia;
• lo studente deve frequentare una scuola paritaria con sede in Lombardia oppure in una regione confinante (a condizione che rientri quotidianamente nella propria residenza);
• la famiglia deve avere un ISEE inferiore o uguale a 20.000,00 euro. Non c’è limite di ISEE per gli studenti che conseguono 100 e lode all’esame di maturità.
Valore del contributo
• 300 euro per studenti che superano l’esame di terza media con un voto uguale a 9;
• 1.000 euro per gli studenti che superano l’esame di terza media ottenendo 10;
• 300 euro per studenti dal 1° al 4° anno delle scuole superiori con media finale da 8 a 9;
• 500 euro per studenti dal 1° al 4° anno delle scuole superiori con media finale superiore a 9;
• 1.000 euro per i giovani che conseguono la maturità con 100 e lode (in questo caso la componente “Merito” della Dote scuola può essere richiesta senza limitazioni di reddito familiare).