Finalità
Incentivare e promuovere la diffusione delle tecnologie digitali rivolte all’e-commerce, i temi ambientali e di green economy e la sicurezza, con l’adozione di soluzioni innovative in ambito aziendale.
Investimenti finanziabili
I contributi sono concessi per favorire l’innovazione tecnologica mediante il sostegno finanziario agli investimenti effettuati, acquistati, completamente pagati e installati, nel periodo 2.1.2016 – 31.12.2016:
MISURA 1. Progettazione e realizzazione di portali internet per la vendita per via telematica di prodotti e servizi alla clientela e per le transazioni commerciali con le altre aziende (ecommerce).
MISURA 2 – Tecnologie per la sicurezza per la prevenzione di atti criminosi.
MISURA 3 – riduzione consumi energetici ed impatto ambientale e rifiuti.
Intensità contributo
Il contributo concedibile è pari alla misura del 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) nel periodo 2.1.2016-31.12.2016 .
Il contributo massimo è di Euro 2.500,00 per ogni impresa.
La spesa minima ammissibile è di euro 1.000,00.
Finalità
Favorire l’accesso al credito, finalizzato agli investimenti e a supplire la carenza di liquidità delle imprese bresciane operanti nei settori del commercio, del turismo e dei servizi, dell’artigianato e dell’industria.
Investimenti finanziabili
Il fondo complessivo di dotazione di euro 1.000.000,00 è destinato alla concessione di contributi per finanziamenti contratti ed erogati dalle Banche, tramite le Cooperative ed i Consorzi di garanzia collettiva Fidi operanti nella provincia di Brescia, all’impresa richiedente, dal1°.7.2015, con rientro – pari all’importo dell’aiuto camerale – degli interessi + quota capitale, entro il 31.12.2016.
Intensità contributo
– Contributo camerale massimo: 8.000,00 euro.
– Contributo camerale minimo: 800,00 euro;
– Contributo su capitale finanziato: 4%;
– Capitale minimo finanziato: 20.000,00 euro;
Per ogni finanziamento bancario di cui alle condizioni prescritte dal precedente p. 4), il contributo sarà corrisposto come di seguito indicato:
Finalità
Sostenere, presso i mercati internazionali, le micro, piccole e medie imprese bresciane, i loro Consorzi e Cooperative, e le reti costituite prevalentemente da imprese bresciane (micro e PMI) con contributi sotto forma di voucher, da scontare all’impresa per partecipazione alle manifestazioni fieristiche all’estero e prestazione dei servizi individuali e personalizzati di ricerca partner, incoming e missioni all’estero, promossi e organizzati dall’Azienda Speciale Pro Brixia.
Finalità
Incentivare e promuovere l’innovazione delle imprese bresciane attraverso assistenza personalizzata e il trasferimento di tecnologia e conoscenza tra i Centri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT), accreditati nel sistema QuESTIO della Regione Lombardia, e le imprese stesse.
Investimenti finanziabili
Gli investimenti realizzati e pagati nel periodo 1.07.2015 – 31.10.2016, riguardanti:
i costi sostenuti presso Centri di ricerca (CRTT) ‐ il cui accreditamento nel sistema QuESTIO della Regione
Lombardia è stato completato ed ottenuto alla data del 31.12.2014 ‐ per le seguenti attività di consulenza:
-Attività di valutazione e analisi di pre-fattibilità, ovvero attività che include lo sviluppo di analisi e valutazioni di pre-fattibilità tecnico/scientifica di progetti di innovazione
– Attività di assistenza tecnica, ricerca/innovazione e “problem solving
Intensità contributo
È prevista una premialità aggiuntiva per le imprese in possesso del rating di legalità.
Contributo massimo erogabile per ogni impresa: € 5.000
Spesa minima ammissibile: € 1.500
delle spese sostenute al netto di IVA.40%
Finalità
La misura è rivolta a tutti i soggetti pubblici e privati, residenti o aventi la propria sede legale o operativa in Regione Lombardia ed ammette a contributo i costi sostenuti per l’acquisto con relativa installazione di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico fino a 20 kW, connesso alla rete di distribuzione oppure ad isola.
Lo stesso richiedente può presentare più domande, in caso di titolarità di più impianti fotovoltaici, fino ad un massimo di 5 domande di contributo, con la sola eccezione delle ESCO (Energy Service Company) per le quali il limite è elevato a 25 domande.
Intensità contributo
L’intensità del contributo è pari alla somma di tre quote A, B e C:
A. La quota dipendente dall’efficienza del sistema di accumulo, in percentuale sul costo d’acquisto e calcolata secondo la formula: % di contributo = min [ 0,5 ; (N/CU) x 0,1 ] x 100 con 0,1 fattore correttivo in Euro/kWh, corrispondente al valore massimo del 50%; N = numero di cicli di vita del sistema di accumulo; CU = costo per unità di energia accumulata, espresso in Euro/kWh;
B. La quota relativa all’installazione, fino al 50% del costo sostenuto;
C. La quota corrispondente alle spese accessorie, fino a 300 Euro.
Il contributo massimo concedibile per ogni intervento ammesso è pari a Euro 5.000,00 quale somma delle tre quote A, B e C.
Beneficiari
Possono presentare domanda MPMI e aspiranti imprenditori, liberi professionisti lombardi e aspiranti liberi professionisti.
Premialità
-Giovani e Soggetti maturi (over 50) usciti dal mondo del lavoro
-Imprese caratterizzate da elevata innovatività e contenuto tecnologico
-Imprese che hanno già un investitore
-Progetti coerenti con le Macrotematiche dell’Aree di specializzazione di Ricerca e Innovazione : aerospazio, agroalimentare, eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile.
Investimenti finanziabili
Sono considerate ammissibili le spese sostenute dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, per investimenti funzionali all’avvio delle attività imprenditoriali (imprese e liberi professionisti) quali personale, beni strumentali, beni immateriali, licenze software, affitto locali, servizi di consulenza, scorte, spese generali. Maggiori informazioni relative anche alle percentuali delle singole voci di spesa saranno dettagliate nel bando attuativo.
Intensità del contributo
Il contributo sarà sino ad un massimo dell’80% della spesa complessiva ammissibile, da un minimo di euro 25.000 fino ad un massimo di euro 65.000 per soggetto beneficiario.
Tipologia agevolazione
L’agevolazione viene concessa per il 90% attraverso un finanziamento a tasso zero e per il 10 % con un contributo a fondo perduto.
(fonte: cnabrescia.it)