Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 17 settembre 2012, il termine per la
prima comunicazione all’Anagrafe tributaria dei dati relativi ai beni dell’impresa concessi in godimento a soci o a familiari dell’imprenditore, già differito al 15 ottobre 2012, viene ulteriormente prorogato al 31 marzo 2013.
E’ stato prorogato al 31 marzo 2013 il termine di scadenza per la prima comunicazione all’Anagrafe tributaria dei dati relativi ai beni dell’impresa concessi in godimento a soci o a familiari dell’imprenditore.
È l’imprenditore che deve trasmettere la comunicazione, ma possono provvedervi anche l’azienda che concede il bene, o il socio o il familiare che lo ha ricevuto, utilizzando i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Con il provvedimento del 16 novembre 2012, era stata data attuazione alla disposizione di cui all’articolo 2, comma 36-sexiesdecies del Decreto-Legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla Legge 14 settembre 2011, n. 148 e tenuto conto anche di quanto previsto dal medesimo articolo 2, commi da 36-terdecies a 36-duodevicies:
Il termine per la trasmissione delle comunicazioni, viene fissato al 31 marzo dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta in cui i beni sono concessi in godimento.
La disposizione ha la finalità di riportare l’intestazione dei beni all’effettivo utilizzatore, scoraggiando l’occultamento attraverso lo schermo societario di beni che di fatto vengono posti nella disponibilità dei soci o dei familiari dell’imprenditore, che ne traggono immediata utilità.
(Fonte: Fiscal Focus)