Nel contesto della c.d. pace fiscale, l’art. 4 del D.L. 23 ottobre 2018, n. 119 ha previsto lo stralcio dei debiti fino a mille euro affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2010.
La norma riguarda i carichi affidati agli agenti della riscossione dal 2000 al 2010 di importo residuo fino a mille euro (per singolo carico) comprensivo di capitale, interessi per ritardata iscrizione a ruolo e sanzioni, calcolato fino alla data del 24 ottobre 2018.
Il contribuente non dovrà presentare alcuna istanza ai fini dell’annullamento che dunque avverrà in automatico.
La soglia riguarda il singolo “carico“; mentre il “ruolo” è ““l’elenco dei debitori e delle somme da essi dovute formato dall’ufficio accertatore ai fini della riscossione a mezzo del concessionario” (agente della riscossione)”. Dunque il ruolo può contenere più carichi o partite. Mentre il ruolo è l’unità non frazionabile ai fini della “definizione agevolata”, in questo caso l’agevolazione va verificata sulla singola partita all’interno di ogni ruolo.
L’annullamento avverrà alla data del 31 dicembre 2018 per consentire il regolare svolgimento dei necessari adempimenti tecnici e contabili.
(fonte: mysolution.it)