Com’è ormai noto, dal 1° gennai 2020 tutti i soggetti esercenti che effettuano le operazioni di commercio al minuto e attività assimilate sono obbligati ad istallare un registratore di cassa telematico (RT).
Sono esonerate le attività previste dal DM 10.5.2019, in particolare:
A differenza del registratore di cassa normale, il registratore telematico – dopo la chiusura della cassa – provvede in automatico a creare il file telematico giornaliero; mentre la trasmissione effettiva può essere rinviata entro i successivi 12 giorni.
La possibili alternative all’acquisto del registratore telematico sono:
L’utilizzo del registratore telematico elimina i seguenti adempimenti:
Resta ancora necessario dotarsi del registro corrispettivi di emergenza, nel quale indicare le singole vendite o prestazioni in ordine cronologico, nel caso di mancato funzionamento. E’ un semplice registro non vidimato, che viene richiesto in caso di ispezione da parte dei funzionari dell’Agenzia delle Entrate o della Guardia di Finanza.
In relazione ai periodi di chiusura dell’esercizio commerciale, l’esercente non dovrà effettuare alcuna registrazione sul registratore telematico: sarà quest’ultimo che, al momento della prima trasmissione dei corrispettivi della giornata di apertura, comunicherà le giornate di chiusura.
Entro i primi sei mesi dell’obbligo, e quindi nel caso di forfetari e minimi a partire dal 1° gennaio 2020 e sino al 30 giugno 2020, sarà possibile continuare a certificare i corrispettivi utilizzando i “vecchi” scontrini fiscali o ricevute fiscali e mantenendo in uso il registro dei corrispettivi. Secondo questa modalità si considererà rispettato l’obbligo di memorizzazione dei corrispettivi, come sancito dalla Circolare n. 15/E/2019.
In tale periodo, i corrispettivi giornalieri dovranno anche essere trasmessi telematicamente, entro la fine del mese successivo a quello dell’operazione, utilizzando l’apposita procedura web presente nell’area riservata di “Fatture e Corrispettivi” (Corrispettivi per esercenti non in possesso di RT – soluzione transitoria). La trasmissione dei corrispettivi mensili potrà essere affidata allo Studio.