L’agevolazione per riqualificazione energetica consiste in una detrazione dall’Irpef o dall’ Ires ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. In generale, le detrazioni sono riconosciute per:
Per lavori di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale si intende la sostituzione, integrale o parziale, di impianti esistenti con impianti dotati di caldaie a condensazione ad aria o ad acqua.
Per quanto riguarda le caldaie a condensazione è prevista una detrazione del 65% se, oltre ad essere almeno in classe A, sono anche dotate di sistemi di termoregolazione evoluti (appartenenti alle classi V, VI o VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02).
Per tali interventi il valore massimo della detrazione fiscale è di 30.000 euro.
La documentazione in suo possesso va inviata all’ENEA, entro 90 giorni dalla data di fine lavori ed unicamente in via telematica utilizzando il seguente link https://ecobonus2019.enea.it/index.asp.
Dal 2018 è richiesto l’invio telematico all’ENEA della relativa documentazione anche per gli interventi edilizi (ristrutturazioni con beneficio pari al 50%) che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia e che accedono alle detrazioni fiscali previste per il recupero edilizio.
(fonte: fiscal-focus.it)