Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che proroga, dal 1° luglio 2018 al 1° gennaio 2019, il termine di entrata in vigore degli obblighi di fatturazione elettronica per le cessioni di carburante.
L’obbligo di fatturazione elettronica resta in vigore in via anticipata dal 1° luglio 2018 per tutte le fattispecie di cessioni di carburante per autotrazione diverse da quelle effettuate presso gli impianti stradali di distribuzione.
Pertanto, per esempio, le forniture di carburante da parte delle compagnie petrolifere all’esercente impianto di distribuzione dovranno essere necessariamente documentate da fattura elettronica; come pure le forniture per le cisterne interne.
I distributori, quindi, saranno comunque chiamati in causa, almeno per quanto riguarda l’aspetto della ricezione delle fatture passive.
Ne consegue che fino alla fine dell’anno si potrà continuare ad utilizzare la scheda carburante per documentare le spese sostenute e poter effettuare la deduzione dei costi nella dichiarazione dei redditi da presentare il prossimo anno e la detrazione dell’Iva, solo per gli acquisti presso gli impianti stradali.
Rimane comunque l’obbligo, ai fini della detraibilità dell’Iva e deducibilità dei costi, di pagare gli acquisti di carburante mediante strumenti tracciabili diversi dal contante. Si tratta, nel dettaglio, dei seguenti mezzi di pagamento:
Non è interessato da alcun provvedimento di posticipo la fatturazione della catena dei sub-appalti nelle PA.
Pertanto, già a partire dal 1° luglio 2018 sarà obbligatoria l’emissione di fattura in esclusiva modalità elettronica per le prestazioni rese da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture stipulato con un’amministrazione pubblica.
Si ricorda inoltre che le fatture elettroniche emesse ai sensi della presente disposizione dovranno riportare gli stessi codici CUP e CIG riportati nelle fatture emesse dall’impresa capofila nei confronti dell’amministrazione pubblica.
(fonte: mysolution.it)