Visure, bilanci, pratiche. Tutta la Camera di commercio è ora a portata di click,.
È operativo il sito “impresa.italia.it” – noto anche come il Cassetto digitale dell’imprenditore – uno sportello virtuale di consultazione degli archivi camerali, cui ciascuna azienda può visualizzare e scaricare gratuitamente tutta la propria documentazione ed altresì avvalersi di alcuni servizi aggiuntivi.
Il sito è usufruibile sia da PC che da smartphone, ma l’accesso da mobile dipende dalle modalità di autenticazione. Nel seguito analizzeremo le modalità di ingresso nella piattaforma, e le diverse funzionalità disponibili.
Per potere consultare le proprie informazioni, l’azienda deve farsi “riconoscere” dal sistema. Sono previste due distinte modalità di autenticazione, cioè tramite:
- CNS (Carta nazionale dei servizi) oppure
- SPID
Autenticazione tramite Carta nazionale dei servizi
L’autenticazione tramite CNS presuppone che il soggetto che effettua l’accesso sia dotato di Carta nazionale dei servizi (sotto forma di smart card oppure di token usb – ovvero la “chiavetta di firma”), rilasciata dalla CCIAA.
All’interno della CNS è presente un certificato digitale che identifica univocamente il titolare della carta stessa.
Il medesimo certificato viene utilizzato da Impresa Italia per riconoscere il titolare d’azienda o il legale rappresentante, permettendogli di entrare nel sistema.
Autenticazione tramite SPID
Scegliendo la modalità di autenticazione tramite SPID, l’accesso sarà consentito sia da computer che da device mobile.
Si ricorda che lo SPID è l’identificativo digitale unico che può essere richiesto da qualsiasi cittadino, e che costituisce una sorta di “carta di identità digitale”, che peraltro consente, con un solo nome utente e password, di accedere a tutti i siti della Pubblica amministrazione.
Le funzionalità di “Impresa Italia”
Una volta effettuato l’accesso, il soggetto “loggato” avrà libero accesso a tutti i dati che lo riguardano presenti negli archivi della Camera di commercio.
E’ importante sapere che l’ingresso al sistema avviene sempre tramite la persona fisica, che si vedrà poi proporre le posizioni consultabili:
- quella relativa alla propria azienda e
- distintamente, quelle della/delle società delle quali risulta essere legale rappresentante.
E’ possibile interrogare e scaricare visure ufficiali, bilanci, ed atti societari. Il tutto, gratuitamente.
Ancora maggiori informazioni sono disponibili alla sezione “Il mio fascicolo”, all’interno della quale è possibile, per esempio, rintracciare le autorizzazioni, i permessi e le autocertificazioni che sono state depositate presso la CCIAA.
Dal menù “Registro Imprese”, invece, sarà possibile consultare tutta la cronistoria delle pratiche camerali presentate e, per esempio, nel caso del deposito di bilancio, scaricare la ricevuta di protocollo.
Una sezione particolare è quella titolata “Startup e PMI”. Si tratta di una elencazione delle aziende con le quali potrebbero instaurarsi rapporti di collaborazione, e che mette in primo piano le startup e le PMI. E’ presente anche un campo che permette di restringere i suggerimenti sulla scorta di parole chiave, oppure di focalizzare l’attenzione al settore di attività dell’impresa che sta consultando la piattaforma Impresa Italia.
(fonte: mysolution.it)