L’INPS attiva dal prossimo 4 maggio l’applicazione internet che consente la presentazione telematica della domanda di accesso al premio di 800 euro previsto, a decorrere dal 1° gennaio 2017, per la nascita o l’adozione di un minore (art. 1, comma 353 della L. 232/2016).
La domanda deve essere presentata in via esclusivamente telematica e, in sede di presentazione, l’interessata dovrà dichiarare l’evento per il quale richiede il beneficio, specificando il compimento del settimo mese di gravidanza, la nascita, l’adozione o l’affidamento nazionali o internazionali del minore.
A questo punto, la circolare distingue a seconda che la domanda sia presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza o dopo la nascita, l’affido o l’adozione.
Nel primo caso, al fine di accertare lo stato di gravidanza e il compimento del requisito temporale richiesto, la richiedente dovrà, a sua scelta, indicare una delle seguenti modalità di certificazione:
La domanda deve essere presentata dopo il compimento del settimo mese di gravidanza e comunque, improrogabilmente entro un anno dal verificarsi dell’evento nascita/adozione.
Il pagamento del premio verrà effettuato direttamente dall’INPS, nelle modalità indicate dal richiedente nella domanda (bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN).
Le istanze acquisite nella gestione INPS verranno sottoposte ad apposita istruttoria e il provvedimento di accoglimento o di rigetto sarà visionabile accedendo al proprio profilo dello sportello virtuale. In ogni caso, l’INPS trasmetterà una pre-informativa ai recapiti che il soggetto ha comunicato precedentemente all’Istituto al momento di presentazione della domanda.
(fonte: eutekne.info)