A partire dal prossimo 1° gennaio 2017 gli agenti e rappresentanti di commercio potranno dedurre un maggior canone di noleggio dell’autovettura per effetto delle modifiche introdotte nell’articolo 164 del Tuir a opera della legge di bilancio 2017, la n. 232 dell’11 dicembre 2016 pubblicata nel supplemento ordinario n. 57 della Gazzetta Ufficiale n. 297 del 21 dicembre 2016.
Anzitutto si ricorda che gli agenti e rappresentanti di commercio hanno un doppio limite di deduzione dei costi di noleggio delle autovetture:
È bene ricordare che l’Agenzia delle entrate con la circolare n. 48/E/1998 ha precisato che il doppio limite di deducibilità (assoluto e percentuale) nei contratti cd. «full service» (in cui il canone comprende sia la quota di noleggio che di servizi accessori riferiti alla gestione del mezzo, quali la manutenzione, l’assicurazione, il bollo ecc.) si applica al solo canone di noleggio «puro» e non anche con riguardo ai servizi accessori ai quali si applica solamente il limite percentuale.
A partire dal periodo d’imposta 2017 la deduzione per gli agenti di commercio è pari all’80% della nuova soglia massima di euro 5.164,57 per la quota di canone riferita al noleggio, mentre per i servizi accessori la deduzione è pari all’80% del totale degli stessi.
La disciplina riferita gli agenti e rappresentanti di commercio, e quindi anche le novità in questione, si applicano anche ai promotori finanziari e agli agenti assicurativi (risoluzione n. 267/1995).
(fonte: mysolution.it)