L’INPS ha fornito le prime istruzioni operative in merito al nuovo progetto “La mia pensione”, che dà finalmente attuazione all’art. 1, co. 6 della L. n. 335/1995 attraverso il quale s’intende mettere gradualmente a disposizione degli assicurati iscritti alle diverse gestioni previdenziali, un servizio di simulazione e calcolo del futuro trattamento pensionistico, sulla base dei dati attualmente registrati sull’estratto conto e su una proiezione dei contributi che ancora mancano al raggiungimento dei requisiti.
In prima battuta, lo strumento coinvolgerà 6.836.084 lavoratori.
Si partirà dai “più giovani” per poi man mano allargare la platea, per arrivare a informare a pressoché 18 milioni di persone.
Per consentire la massima informazione all’interno dell’Istituto, sulla home page dell’INPS (www.inps.it) è stata realizzata un’apposita sezione alla quale si accede attraverso un banner dedicato; in questa sezione è consultabile la documentazione completa riferita al progetto, in particolare con l’illustrazione degli obiettivi e delle fasi di svolgimento delle attività.
Con questo strumento l’utente potrà:
Inoltre, per confrontare diversi scenari e operare le scelte per costruire la propria futura pensione, il servizio consente di effettuare differenti simulazioni, modificando:
Per quest’anno, il nuovo servizio interessa esclusivamente gli assicurati iscritti:
Il rilascio del servizio sarà determinato per fasce di età:
(Fonte: Fiscal focus)