In attuazione del Provvedimento Agenzia Entrate 4 marzo 2014 , da ieri le banche dati ipotecaria e catastale possono essere consultate gratuitamente tramite Entratel e Fisconline.
In particolare, le persone fisiche titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento sul bene possono quindi verificare dati quali la planimetria, la rendita, la classe e la categoria catastale.
Inoltre – precisa un comunicato stampa diffuso dalle Entrate – per chiedere trascrizioni, iscrizioni ed annotazioni non è più necessario recarsi presso gli uffici, in quanto sono legittimati ad inviare gli atti alle Conservatorie dei registri immobiliari, oltre ai notai, anche i segretari comunali, gli ufficiali roganti della Pubblica Amministrazione e gli agenti della riscossione.
La ricerca viene eseguita a livello nazionale con esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano, i cui archivi catastali ed ipotecari non sono gestiti dall’Agenzia.
L’accesso, a titolo gratuito e in esenzione da tributi negli archivi catastali e ipotecari informatizzati è attualmente consentito alle solepersone fisiche registrate ai servizi telematici Entratel e Fisconline.
Il sistema rileva i dati anagrafici del soggetto abilitato al servizio Entratel o Fisconline attraverso il relativo codice fiscale e, se presenti, gli eventuali soggetti che hanno dati anagrafici differenti, ma stesso codice fiscale.
Se il codice fiscale presente nelle banche dati catastale e ipotecaria non corrisponde a quello del soggetto titolare dell’abilitazione al servizio Entratel o Fisconline ovvero l’intestazione catastale non è aggiornata, la consultazione personale avrà esito negativo.
Dopo aver selezionato il soggetto di interesse, attraverso il tasto di ricerca viene visualizzato l’elenco delle province in cui si trovano i beni di cui l’utente risulta l’attuale “intestatario catastale”. A questo punto è possibile richiedere la visura per soggetto, senza la possibilità di ulteriori restrizioni su un singolo comune. Non è consentita la richiesta di visura storica per soggetto.
In alternativa è possibile effettuare la ricerca per immobile per visualizzare l’elenco degli immobili, appartenenti sia al catasto terreni che al catasto fabbricati, divisi per comune di appartenenza.
L’utente può scegliere la tipologia di consultazione da eseguire:
I documenti prodotti sono tutti in formato PDF e riportano nell’intestazione rispettivamente la frase “Visura telematica esente al titolare di diritti reali” o “Ispezione telematica esente al titolare di diritti reali”.
Le consultazioni personali eseguite rimarranno disponibili nella sezione “documenti richiesti” per una settimana.
Nel caso in cui vengano riscontrate incongruenze o errori nelle informazioni presenti negli archivi catastali è possibile effettuarne la correzione con il servizio Correzione e rettifica dati catastali.