E’ operativo il Registro telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate per l’utilizzo dei Gas Fluorurati ad effetto serra: è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’11 febbraio 2013 il comunicato del Ministero dell’Ambiente che dà l’avvio al Registro in questione.
Entro il 12 aprile 2013 le imprese e le persone che svolgono le attività di cui all’art. 8 del DPR 43/2012 devono obbligatoriamente iscriversi al Registro.
L’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente via telematica utilizzando la procedura realizzata dalle Camere di commercio disponibile tramite il portale https://scrivania.fgas.it.
L’articolo 13 del DPR 43/2012 istituisce, presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Registro telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate per l’utilizzo dei Gas Fluorurati ad effetto serra.
La gestione del Registro è affidata alle Camere di Commercio competenti, capoluogo di regione e di provincia autonoma.
Le imprese che svolgono le seguenti attività devono iscriversi al Registro entro 60 giorni dalla data di inizio della sua operatività:
Le persone che lavorano presso imprese che svolgono le attività di cui sopra devono anch’esse, per poter continuare a svolgere la loro attività, iscriversi al Registro entro 60 giorni dal suo avvio.
Fonte: http://www.mi.camcom.it/web/guest/registro-nazionale-dei-gas-fluorurati-ad-effetto-serra