Decorrenza immediata per il Decreto Sviluppo: il DL n. 83/2012 (“Misure urgenti per la crescita del Paese”) è entrato infatti in vigore ieri, contestualmente alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 147 del 26 giugno.
Settanta gli articoli che compongono il testo, pubblicato con alcune modifiche rispetto alle bozze circolate nei giorni scorsi.
Agevolazioni 36% – 55%. Nulla cambia nella versione definitiva del Decreto per quanto riguarda la detrazione del 36 e del 55% sulle spese sostenute – rispettivamente – per interventi di recupero edilizio e per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti . Due, dunque, le novità più rilevanti, contenute nell’art. 11 del Decreto:
Iva su nuove costruzioni. Restano confermate, inoltre, le misure per l’edilizia , ossia quelle riguardanti il ripristino IVA per le cessioni e le locazioni di nuove costruzioni. In particolare, sono stati riformulati i numeri 8), 8-bis) e 8-ter) dell’art. 10 del DPR 633/1972, prevedendo: la possibilità di esercitare l’opzione per l’imponibilità IVA anche per le locazioni di fabbricati abitativi effettuate dalle imprese costruttrici o che abbiano ristrutturato gli immobili, con applicazione dell’IVA al 10% in caso di esercizio dell’opzione; rimangono esenti IVA le cessioni di fabbricati abitativi effettuate da imprese diverse da quelle costruttrici o ristrutturatrici. Infine – sempre in estrema sintesi – si applica il regime del reverse charge a tutte le cessioni di fabbricati abitativi e strumentali per i quali sia stata esercitata l’opzione in luogo del regime naturale.
Entro i 5 anni dalla conclusione dei lavori rimane l’imponibilità Iva come regime naturale; oltre tale termine, l’imponibilità di ha per opzione.
Nuove SRL a capitale ridotto. L’art. 44 del Decreto Sviluppo affianca alla srl ordinaria e a quella semplificata ex art. 2634-bis c.c. – tipologia introdotta dal DL 1/2012 per gli “under 35” – la nuova srl a capitale ridotto, rivolta a coloro che, in punto costituzione, abbiano compiuto 35 anni. Nulla di fatto, dunque, per la soppressione del vincolo anagrafico ai fini della costituzione della srl semplificata, come era stato suggerito dai testi provvisori.
(Fonte: Eutekne.info)