Il consiglio dei ministri ha approvato il 26.06.2012 un regolamento attuativo dell’istituto del “cambio di residenza in tempo reale”.
La disposizione era stata introdotta dal famoso decreto legge sulle semplificazioni burocratiche (D.L. n. 5/12 convertito in Legge n. 35/12) e, tra le novità principali, stabilisce disposizioni circa i criteri di presentazione delle dichiarazioni anagrafiche in base alle quali entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione, l’ufficiale d’anagrafe è tenuto a effettuare la registrazione.
Viene altresì disposta la decorrenza degli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche e delle corrispondenti cancellazioni a partire dalla data di dichiarazione, nonché l’obbligo di effettuare i controlli circa la reale presenza dei requisiti entro 45 giorni dalla registrazione.
Con il regolamento approvato dal Consiglio dei ministri saranno immediatamente operativi tutti gli effetti legati al cambio. Non bisognerà dunque aspettare mesi per poter iscrivere i figli a scuola o per usufruire del nuovo medico di base.
(Fonte: Fiscal Focus)