Per mettere al sicuro lo sconto fiscale Irpef o Ires, pari al 55% dei costi sostenuti per gli interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici, che vanno oltre il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2011, gli interessati devono comunicare, entro il 2 aprile, all’Agenzia, le spese di cui si sono fatti carico lo scorso anno.
La comunicazione, da predisporre su modello approvato con il provvedimento del 6 maggio 2009, così come previsto dall’articolo 29, comma 6, del decreto legge 185/2008, va inviata telematicamente nel termine di 90 giorni dalla fine del periodo d’imposta in cui sono iniziati i lavori ed effettuati i pagamenti.
Quindi, in relazione alle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione in corso tra il 2011 e il 2012, va trasmessa entro il prossimo 2 aprile (il 31 marzo è sabato). Se i lavori si protraggono per più periodi d’imposta, la comunicazione andrà fatta ogni volta nel rispetto degli stessi tempi e
modalità.
Una volta chiarito che si tratta di un adempimento legato all‘ipotesi di opere in corso a cavallo di anni diversi, è opportuno ricordare che i contribuenti intenzionati a beneficiare del bonus del 55% sono comunque tenuti a trasmettere all’Enea, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, i dati relativi agli interventi effettuati, affinché l’ente possa verificare il conseguimento degli obiettivi e l’effettiva diminuzione del fabbisogno energetico.
Si tratta della copia dell’attestato di certificazione o di qualificazione energetica e della scheda informativa riguardante il tipo di lavori eseguiti.
L’indirizzo è http://efficienzaenergetica.acs.enea.it
Anche in questo caso la trasmissione è soltanto telematica.
(Fonte: Fiscal-Focus)